PALEO DB
Uno degli obiettivi del progetto INSITE è la realizzazione di un database bibliografico che raccolga e cataloghi pubblicazioni scientifiche, testi ed articoli finora pubblicati riguardanti i casi studio delle Ciampate del diavolo e di Pietraroja.
Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza di disporre di una vasta bibliografia che, fino ad ora, necessitava di essere sistematizzata per facilitarne l'accesso e la consultazione da parte di chiunque sia interessato.
Contemporaneamente, si ritiene fondamentale catalogare le informazioni relative ai reperti rinvenuti nei giacimenti paleontologici oggetto di studio. Nel corso degli anni, numerosi reperti, in particolare quelli provenienti dal sito di Pietraroja, sono stati trasferiti in diversi musei ed istituti, sia in Italia che all’estero. Tuttavia, risulta difficile ottenere una visione complessiva riguardo alla tipologia e alla quantità di reperti custoditi in tutto il mondo. Per affrontare questa problematica, è stato creato un database specifico, finalizzato alla descrizione e alla fruizione dei reperti, che raccoglie informazioni sulle diverse collezioni formatesi nel tempo.